Adozione a distanza - Crazy Cats

seguiteci

seguiteci

Vai ai contenuti
Come adottare

 
Avere un animale in casa dà grande gioia, e dargli una nuova possibilità di vita sarà un’emozione unica e irripetibile, ancor più se l’animale non è più giovane. Per evitare scelte sbagliate ed esperienze negative sia ai richiedenti che agli animali, ci sarà un colloquio preventivo che aiuterà a decidere quale sia l’animale più idoneo alle proprie esigenze e caratteristiche. Saranno effettuate visite pre e post-affido presso gli adottanti, in modo da poter verificare se ci siano problematiche connesse alla presenza del nuovo amico. I contatti nel tempo sono sempre proficui e costruttivi per entrambe le parti.
 
Ci sarà un questionario al quale rispondere, che non vuole in nessun modo essere un intrufolarsi nella vostra vita, ma bensì aiutare voi e l'animale a instaurare un rapporto corretto e amorevole. I moduli di adozione e di sterilizzazione (se non già effettuata da noi) servono infine per l'impegno alla salute dell'animale. Al momento dell'adozione chiediamo una piccola offerta, che ci aiuterà a proseguire il nostro lavoro acquistando cibo, medicine, vaccini e per coprire le sterilizzazioni e le visite mediche.

 
 
ITER DI ADOZIONE CRAZY CATS
 
1.   Si contatta l’associazione lasciando i vostri riferimenti nei seguenti modi:
 
>     chiamando il +39 331 2827691  /  +39 338 7001791
 
>    inviando un messaggio whatsapp o sms inviando una mail a:
     asscrazycats@gmail.com oppure adozioni@crazycats.it ; scrivendoci sulla nostra pagina Facebook
 
2.   Si prende appuntamento per una visita conoscitiva presso la vostra abitazione (preaffido)
 
3.   Si compila un semplice questionario e l’impegno alla sterilizzazione (se non già da noi effettuata). Se tutto ok, si prende appuntamento per scegliere il micio, si compilano i documenti di affidamento e lo si porta a casa.

Molte persone, di fronte ai normali controlli dietro una richiesta di adozione, si scoraggiano o storcono il naso, ma questi controlli sono INDISPENSABILI. Il controllo pre-affido è una sana pratica messa in atto da volontari e associazioni per valutare le famiglie che accoglieranno il peloso. Si tratta semplicemente di andare a trovare la famiglia per valutare contesto e persone coinvolte. È importante capire se la famiglia si rende conto di cosa significhi accogliere un animale in casa; spiegare come cambierà (in meglio) la loro vita, quali sono i bisogni dell’animale, il suo modo di comunicare con noi.
 
Cos’è importante? Che la famiglia consideri l’animale parte integrante del nucleo e che non lo isoli. Che siano pronti a eventuali difficoltà che inizialmente potrebbero incontrare, come la pipì in casa o qualche graffio sul divano. Senza essere punitivi (è inutile e dannoso), si ascoltano i segnali e si comprende il disagio che viene così comunicato. È importante che l’umano non sia giudicante ma accogliente. Il ritorno è una vita piena d’amore: vi pare poco?
 
Non diamo in adozione gattini inferiori ai tre mesi di vita, né li cediamo come regalo per conto terzi, né a natale né durante il resto dell’anno. I pelosi non sono regali, ma doni della natura. Sono la nostra opportunità di salvare un essere vivente ed essere amati senza riserve.

Adozioni a distanza
            
L'associazione può contare solo sulle proprie forze. Per questo motivo chiediamo aiuto a voi, sia che possiate sia che non possiate adottare un animale. Ognuno dei gatti recuperati ha bisogno di cibo, di lettiera, di farmaci e di terapie. Quelli appena nati di latte e controlli, quelli svezzati di vaccinazioni, sterilizzazioni, quelli anziani di cibo specifico e di medicine. Ci sono anche alcuni animali che, per diversi motivi, sono costretti a restare in associazione molto più a lungo; o non sono stati fortunati nel trovare una buona adozione, così non possono lasciare la struttura. L'adozione a distanza è un modo per aiutare questi   pelosi sfortunati che abbiamo salvato e curato nel tempo. L'obiettivo è dargli comunque un futuro, a maggior ragione se sono meno fortunati degli altri.
Questi amici di pelo più sfortunati, o che necessitano di una lunga degenza hanno bisogno di cure, esami diagnostici, farmaci, un'alimentazione specifica e moltissimo impegno da parte dei volontari. Non ultimo, tanto, tanto affetto.
Si può adottare a distanza qualunque gatto fino alla sua adozione. E' un modo per aiutarci a dare cibo, vaccini, sterilizzazioni e cure. Potete scegliere l'amico da adottare a distanza, comunicarci le vostre generalità e per quanto tempo intendete adottarlo. Riceverete periodicamente sue notizie e potrete venire a trovarlo, se lo desiderate, concordando le tempistiche.

L'adozione a distanza può diventare inoltre un ottimo regalo per un compleanno, anniversario, Natale o qualunque altra occasione vogliate. Riceverete un attestato con il nome del micio e il vostro o il nome del destinatario del regalo.
Se hai sempre sognato un amico a 4 zampe ma non hai la possiblità di tenerlo con te, o semplicemente hai già altri animali e vuoi aiutare una creatura meno fortunata, ecco un’iniziativa per dimostrare il tuo grande cuore.
  
Perché adottare a distanza?
  
Alcuni animali, per vari motivi, sono costretti a restare in rifugio molto più a lungo, e in alcuni sfortunati casi, non avranno mai l’opportunità di lasciare la struttura, non riuscendo facilmente a trovare una casa. Questo è il motivo per il quale nasce l’adozione a distanza: un modo per poter essere vicini a tutti quegli animali che la nostra associazione nel tempo ha soccorso e curato, ma che non hanno avuto l’opportunità e la fortuna di essere adottati.
  
Cosa significa adozione a distanza?
Vuol dire aiutare concretamente questi pelosi che necessitano di cure veterinarie, terapie, esami diagnostici, di alimentazioni specifiche, tempo, affetto e impegno di tutti i volontari; o più semplicemente: un atto d’amore.
  
Come posso diventare genitore a distanza?
È possibile adottare uno o più mici a distanza, versando una piccola offerta mensile di 15 euro per ogni peloso (per un minimo di 3 mesi) sul nostro conto bancario specificando nella causale “adozione a distanza di (nome del micio)”. I fondo saranno impiegati per cibo, farmaci, visite veterinarie, esami diagnostici. Adottare a distanza è semplicissimo:
  
>    Scegli chi adotare tra i Crazy gatti (puoi adottarne quanti ne vuoi)
>    Ti daremo informazioni su di lui e la sua storia
  
Puoi concretizzare l’adozione a distanza nei seguenti modi:
  
>   Contanti con ricevuta
>    Bonifico bancario al seguente Iban intestato a Crazy Cats: IBAN IT91S0306933684100000019269
  
Se vuoi, attivando una donazione continuativa (domiciliazione bancaria) garantirai al tuo amico un sostegno regolare prezioso per il suo benessere.
  
Per cortesia, inviaci una mail a asscrazycats@gmail.com  o scrivici sulla nostra pagina Facebook con i tuoi recapiti (servono per contattarci e per la legge sulla Privacy).
  
E poi che   accade?
Ti invieremo periodicamente informazioni  e foto del tuo amico, potrai venire a trovarlo previo appuntamento con un  messaggio Whatsapp al nr. 3312827691 o via mail.

L’adozione a distanza è una simpatica iniziativa per classi scolastiche, gruppi di colleghi e amici. Può essere   un’idea carina da regalarsi o regalare alle persone che ci stanno a cuore:

OGNI   OCCASIONE E’ SPECIALE PER UN ATTO D’AMORE.
            
  
Il vostro aiuto è prezioso!
Suggerimenti
            
UN GATTO/CANE E’ PER SEMPRE!
Gli animali sono compagni di vita e sono componenti effettivi del nucleo familiare di chi li adotta, dunque prima di adottare un animale, pensate bene se realmente sarete disposti a condividere con lui la vostra vita di tutti i giorni, a farlo interagire con il nucleo familiare e a rispettarlo nella sua natura e nei suoi bisogni. Se siete pronti a questo, se siete consapevoli che ci potranno essere anche delle difficoltà e che sarete pronti a superarle, anche chiedendo l'aiuto di persone esperte, sesiete certi che la prima cosa che penserete quando sarete in difficoltà non sarà quella di far uscire l'animale dalla vostra vita, solo allora decidete per un'ADOZIONE CONSAPEVOLE.

RICORDARSI  SEMPRE CHE:        
> Le finestre basculanti o finestre vasistas, SONO TRAPPOLE MORTALI! Il gatto salta per oltrepassarle ma se non ce la fa resta penzoloni, metà da una parte e metà dall’altra, SCHIACCIANDO L’AORTA ADDOMINALE e provocando danni ischemici neuromuscolari agli arti inferiori, ma molto spesso la morte.
> Se spostate mobili e divani, controllate sempre che non siano nascosti sotto le scale (giocando, se la scala è a vista, possono cadere e farsi male).
> Riporre sempre detersivi e prodotti velenosi in armadi chiusi)
> I gatti amano nascondersi, anche per dormire, negli elettrodomestici; ad esempio microonde, lavatrice, lavastoviglie etc. Non lasciamoli aperti. CONTROLLARE SEMPRE PRIMA DI ACCENDERLI! ANCHE LE STUFE!
> Tenere chiusa l'asse del wc, I CUCCIOLI POTREBBERO CADERCI DENTRO, GLI ADULTI BERE L'ACQUA E SE SI USANO PRODOTTI DISINFETTANTI E PROFUMATORI, PER LORO SONO VELENI.
> Potrebbero ingerirli.
> I gatti non hanno sette vite come falsamente si usa dire. Finestre e balconi vanno messi in sicurezza, poichè se il gatto cade, anche dal   pianterreno può farsi male, restare menomato o morire.
Un animale non è molto diverso da un bambino: è curioso, temerario e arriva ovunque! Ci vogliono mille occhi e le stesse attenzioni. Ma non temete, non è assolutamente difficile: dopo poco, questi controlli vi verranno automatici.

L'inserimento di un gatto in casa     
Prima del suo arrivo, il micio (sia cucciolo che adulto) ha bisogno di alcuni accessori fondamentali:
> La cuccia (all'inizio è meglio il tipo coperto, in modo che il micio si senta al sicuro). I gatti adorano le scatole di cartone, quindi basterà praticare un foro sufficientemente grande per far passare il micio nella scatola e sarà il gatto più felice del mondo. Si accontentano di poco!
> Le ciotole: una per il cibo (secco/umido) e una per l'acqua, che deve essere cambiata spesso perchè resti pulita. Se volete potete dividere le ciotole del secco e dell'umido. Durante l'estate, il cibo umido secca velocemente a causa del calore.           
> La cassettina igienica, riempita con circa 3 cm. di lettiera (il tipo agglomerante fa risparmiare); che deve essere pulita più volte al giorno. Da collocare lontano dal cibo, in un posto tranquillo e sempre accessibile.
> Il tiragraffi, per la loro necessità di farsi le unghie (altrimenti sceglieranno un altro posto a loro gradito, ma magari meno a voi!)
> Il trasportino, scelto tra i tipi dove l'aria può circolare liberamente.
            
Appena entrato in casa si cercherà un angolino tranquillo, dove poter osservare il nuovo ambiente sentendosi al sicuro. Piano piano, comincerà ad esplorare ogni angolo della casa: un ambiente tranquillo favorisce l'inserimento. Quando avrà mangiato, usato lettiera e tiragraffi e magari strusciato sulle vostre gambe o sui mobili,  l'ambientamento è completato.

Sterilizzazione: un gesto d'amore e di civiltà
Il numero di gatti è decisamente maggiore rispetto alle persone che decidono di accoglierli. Bisogna riflettere molto bene prima di far fare cuccioli alla nostra gatta o di lasciare il nostro gatto libero di gironzolare e accoppiarsi, poichè le dirette conseguenze sono l'ABBANDONO e il RANDAGISMO dei mici: spesso questo può voler dire la morte per loro. Fame, incidenti, malattie, maltrattamenti... la sterilizzazione è un atto di responsabilità e di amore incondizionato verso i nostri amici.E' un intervento che non cambia il suo carattere, la sua indole, le sue emozioni, la sua serenità.
            
La sterilizzazione/castrazione diminuisce la futura insorgenza di alcune patologie legate agli apparati riproduttivi, come tumori al tratto mammario, malattie a carico delle ovaie e dell'utero, patologie alla prostata e ai testicoli.
Durante il calore, le femmine perdono l'appetito e gli si abbassano le difese immunitarie; girovagano incuranti dei molteplici pericoli che si trovano sulle strade. Non dimentichiamo inoltre che l'accoppiamento è un atto estremamente doloroso per le femmine. Considerando che il calore va da marzo a novembre, più volte verrebbero sottoposte a questo dolore.
Anche i maschi non castrati corrono parecchi rischi. Durante i loro vagabondaggi in cerca di una femmina, oltre a rischiare in continuazione la vita per i numerosi pericoli già spiegati, ingaggiano delle vere e proprie lotte con altri gatti, le cui conseguenze, oltre alle ferite più o meno gravi, sono di contrarre varie malattie feline, quali la FIV (AIDS felina) e la FeLV (leucemia felina) dal sangue e dalla saliva.
Inoltre, le gatte randagie incinte non vengono curate da nessuno. Se si ammalano o stanno male, anche i cuccioli nascono malati o addirittura morti; oppure dopo il parto, mamma gatta non riesce a sopravvivere.
In conclusione, sterilizzare significa allungare e salvare tante vite.
       
Come aiutarci
Potete tesserarvi, effettuare una donazione, un lascito, adottare a distanza, donarci cibo, farmaci, sabbia, lettiere, coperte, tappeti; tutto ciò che ci aiuta ad occuparci dei mici. Il nostro impegno è gratuito ma cibo, visite, sterilizzazioni, vaccini, cure mediche e medicine hanno un costo elevato...

Puoi destinarci il tuo 5 X 1000. E' semplice, basta una firma sulla dichiarazione dei redditi inserendo il nostro codice fiscale: 97819520152. A te non costa nulla, ma per noi vuol dire pappe, cure, medicinali e tutto ciò che serve per aiutare i pelosi.
 
> Potete fare un lascito testamentario. Con un gesto come il lascito solidale dai una possibilità alla sopravvivenza degli animali e al nostro lavoro. Con il testamento una persona può decidere a chi destinare la quota disponibile del proprio patrimonio, dei suoi beni, o anche solo una parte di essi, SENZA LEDERE I DIRITTI DEI PROPRI CARI. Si può anche lasciare il valore del TFR o di una polizza vita.

Come si fa:
per disporre un lascito solidale è sufficiente indicare nel testamento il nome dell'associazione Crazy Cat no profit e il nostro codice fiscale: 97819520152. Tutto qui.
> Potete acquistare i nostri prodotti artigianali. I regali solidali danno più soddisfazione.
 
Cosa ci serve:   
Cibo umido in scatola, croccantini, cibi specifici (latte in polvere per micini, cibo tipo Kitten, Renal, Urinary, Sensitivity o Gastrointestinal), farmaci veterinari, lettiera, disinfettanti, contenitori di plastica per alimenti senza fori; coperte, lenzuola, asciugamani, depliant e quotidiani. Quello che a voi non serve più, per i nostri mici è la felicità.
Potete contribuire con una donazione: IBAN IT91S0306933684100000019269 intestato ad: Associazione CRAZY CATS - via Monte Penice - 20089 Rozzano (MI) - C.F.97819520152
            
> Potete tesserarvi con un piccolo importo annuale, con le tessere di "socio simpatizzante" da € 10,00 o "socio sostenitore" da € 25,00. Un piccolo importo, ma utilissimo per noi.
       
Gatti adulti o disabili  
Alcune persone hanno timore di adottare un gatto adulto, o un gatto con disabilità. Si tratta ovviamente di due cose diverse, almeno all'apparenza, poichè un gatto adulto sano ha più possibilità di essere adottato di un micio con  problemi, piccoli o grandi che siano. Ma una cosa è certa: l'amore che vi possono dare entrambi è infinito.
            
Il gatto adulto
Adottare un gatto adulto o anziano ha i suoi vantaggi, sia per lui che per noi.
> Quando si adotta un adulto, carattere e dimensioni sono già ben chiari,
> Un gatto anziano è molto più tranquillo di un cucciolo; dirige le sue energie verso i propri bisogni e l'affetto per voi,
> Sono gatti ideali per le persone anziane: non distruggono le cose, non scorrazzano per casa,
> Hanno già imparato tutto: i gatti adulti sanno dove mangiare e dove espletare le loro funzioni corporali,
> Sono in grado di passare molte ore da soli senza soffrirne,
> Un gatto adulto ha molta più pazienza di un cucciolo, soprattutto con i bimbi (che comunque dovranno essere istruiti nel non dare fastidio a qualsiasi animale).
            
Il gatto disabile
Alcune persone si spaventano nel sentire la parola "disabile". Si è convinti di dovergli dedicare tutto il tempo che abbiamo, o che non saremo in grado di dargli quello di cui ha bisogno. In realtà molte "disabilità" le vediamo solo noi. Ad esempio, un micio senza un occhio non ha alcun problema a vivere una vita normalissima. Correrà, salterà, giocherà proprio come un micio cosiddetto "normale". E questo per il semplice fatto che lui è effettivamente normale: la mancanza di un occhio (o di entrambi) viene compensata con gli altri sensi e istinti che il gatto possiede.
Proviamo a pensare ad un micio senza una zampa, senza la coda, senza le orecchie: cosa potrebbe cambiare per lui e per noi? Proprio nulla. Il gatto senza una zampa avrà una camminata non perfetta ma correrà e vi salterà in braccio ugualmente, quello senza le orecchie o anche sordo correrà comunque quando aprirete una scatoletta di cibo.
Anche i mici con la FIV o la FeLV possono vivere una vita lunga e dignitosa,  prendendo, se necessario, gli adeguati farmaci.
E che dire dei gatti paraplegici, con carrellino o senza? Bisogna spremerli magari (o magari no, non sono tutti uguali); una pratica di pochi minuti; oppure mettergli il pannolino. Ma come tutti gli altri amano, fanno le fusa, mangiano, vi dormono accanto. Vi adoreranno ancora di più, perchè vi prendete cura di loro.

Segnalazioni
La Corte di Cassazione ha stabilito che anche i reati commessi sugli animali sono di competenza di tutta la polizia giudiziaria. Nessun organo di polizia può rifiutarsi di intervenire o di accogliere una denuncia, altrimenti incorrerebbe nel reato di omissione di atti d’ufficio (art. 328 c.p.). Ci si può quindi rivolgere a Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale, Guardia di Finanza e l'Enpa per questo genere di segnalazioni. Anche i veterinari nell’esercizio delle loro funzioni sono Ufficiali di Polizia Giudiziaria. La legge punisce chi, per crudeltà o senza necessità:
  
>  Cagiona la morte o lesioni di un animale; li sottopone un animale a strazio o sevizie, a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche; li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi; li adopera in giochi, spettacoli o lavori insostenibili per la loro natura, valutata secondo le loro caratteristiche etologiche; somministra agli animali sostanze stupefacenti; promuove o organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica; abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività; li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura.
            
Ogni cittadino testimone dei reati di cui sopra ha il dovere morale di denunciarli.
            
Per segnalazioni urgenti o per situazioni dove ci siano animali in pericolo è d’obbligo rivolgersi direttamente alle Autorità preposte, chiamando il 112..
            
Nel caso trovaste un animale ferito, portatelo subito dal veterinario o chiamate gli organi competenti sopra citati.
In caso trovaste un animale deceduto, chiamate i Vigili e, se possibile, spostatelo sul ciglio della strada.
       
Volontariato
Molte persone amano molto gli amici a quattro zampe, ma non hanno la possibilità di tenerne uno in casa, o si preoccupano di non essere in grado di accudirli, o ne vorrebbero altri da coccolare ma non possono. Un’ottima alternativa, oltre all’adozione a distanza, è aiutare un gattile o un canile nella propria zona. Ci sono tantissimi pelosi in cerca di qualcuno che li ami, sia cuccioli che adulti. Se proprio non è possibile adottare, si può provare a dare una mano all’interno delle strutture che li accolgono. Se non se ne conoscono, è sufficiente chiedere al proprio comune di residenza, o alla Asl, o agli studi veterinari. Si può andare poi a dare un’occhiata di persona, parlare con gli altri volontari che spiegheranno le attività; alcune strutture organizzano anche dei corsi interni. Tra i tanti incarichi, si può scegliere quello che fa per noi, tra le molteplici attività.

Se non è possibile garantire una presenza costante agli amici pelosi, ci sono comunque tanti altri modi per fare volontariato. Si può donare ciò che può essere utile: cibo, coperte, cucce, farmaci, reti, lettiere, ecc.. Si può effettuare una raccolta di cibo o di fondi, aiutare nella raccolta di donazioni, organizzare eventi a favore della struttura, fare le staffette per il trasporto dei quattrozampe, ricerche e volontinaggio per i nostri amici smarriti, ritiro delle forniture, raccolte alimentari negli esercizi, stalli, portare acqua e cibo alle colonie feline… e molto altro: la scelta è vastissima.
       
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
Torna ai contenuti